sabato 10 ottobre 2009

ROVINA HARDCORE 81-85 _live


Questo è il modo migliore per avventurarsi nell'hardcore punk italico degli anni 80.
Io ho iniziato così, con questa tape uscita a metà anni novanta, che oltre a proporre più di venti band live tra le migliori del nostro panorama, fotografava attraverso i discorsi preconcerto e assemblee di protesa il significato politico portato avanti da questi indiani metropolitani.
Un pò mi sono sempre sentito parte di questo movimento anche se per questioni anagrafiche non ho mai potuto vivere a pieno quel periodo.
Si inizia con il discorso per l'occupazione del teatro di Porta Romana, poi Alternativita di Philopat, FallOut da Spezia, 5braccio con un pezzo registrato egregiamente e un inizio da vera carica armata,Sottopressione da Udine, kina ,wretched,indigesti e poi si gira il lato.
Lato B con i punk che boicottano i sociologi, poi Impact, Soglia del Dolore da Udine con un ottimo discorso di apertura, Warfare da Gorizia, Raw Power,il Declino e Nabat e come se non bastasse in chiusura l'epilogo di JumpyVelena dei RafPunk.
Molte altre band che non ho descritto e un atmosfera che rievoca in pieno quel periodo.
Un capolavoro che spero venga ristampato dalla EU91 SerbianLeague rec. che con il tempo si è fatta valere con il ripescaggio del meglio dell'Hardcore.

ROVINAHARDCORE

Nessun commento:

Posta un commento